Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cosa fare nel weekend sabato 2 e domenica 3 dicembre

Musica, teatro, cinema, eventi, mostre: tra le tante opportunità offerte dal territorio, qualche suggerimento per il fine settimana.

Cosa fare nel weekend sabato 2 e domenica 3 dicembre

Si accendono già le luci sulle festività natalizie nel primo fine settimana di dicembre, sabato 2 e domenica 3, con eventi di piazza, mercatini e fiere dedicate. La più antica e tradizionale è quella di Sant’Agata Feltria: domenica 3 il centro storico si trasforma nel Paese del Natale, fino al 17 dicembre, per una manifestazione che è diventata l'appuntamento d'inverno più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi, e che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Nell'ampia esposizione vengono proposte idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decori, il tutto avvolto in un'atmosfera ricca di fascino

Nella piazza del mercato è allestita la "Casa di Babbo Natale", non lontano dalla quale c’è la dimora degli "Elfi"; attorno a queste vengono organizzati eventi, particolarmente destinati ai bambini delle scuole primarie. A Coriano, sempre nel riminese, domenica 3 dicembre è di scena il Mercatino delle Strenne, con oggetti di artigianato, mercatino dell'usato e, nel pomeriggio, merenda e vin brulè ad accompagnare l’accensione dell'albero di Natale. Nelle piazze romagnole, la prima domenica di dicembre regala anche appuntamenti dedicati ai sapori forti della tradizione gastronomica locale. A Sogliano sul Rubicone torna la Fiera del Formaggio di Fossa, dove il celebre prodotto di Sogliano DOP, considerato un piccolo tesoro già a partire dal Settecento, potrà essere degustato e acquistato assieme ad altri prodotti tipici soglianesi come il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina), miele, salumi e tanto altro. Festa del Maiale e Cicciolata, invece, a Cusercoli: la sagra in programma domenica 3 si apre dalla prima mattina con il Mercato Agroalimentare, con lavorazione e vendita della carne e apertura dello stand gastronomico in via Carini, con gara di ciccioli al via alle ore 14.00. A coronare la giornata di festa nel pittoresco centro bidentino è, alle ore 18.00, l’accensione dell’albero di Natale, con intrattenimento musicale.

 


Roberta Brunazzi

mercoledì 29 novembre 2023

ARGOMENTI:     eventi weekend