Dal 17 al 18 Febbraio alla Fiera di Forlì arriva la 17ª edizione di Natural Expo
Le buone pratiche per il benessere. Benvenuti in un mondo di equilibrio e di energia positiva
Naturalmente in salute e in armonia. Naturalmente sostenibili. Sono gli stili di vita, etici, sani, ecologici e solidali i fulcri della 17ª edizione di Natural Expo, la manifestazione attenta al benessere olistico dell’individuo e al rispetto dell’ambiente, che offre proposte adatte ad alimentare corpo, anima e mente. L’evento, divulgativo e sociale ancor prima che commerciale, torna dal 17 al 18 febbraio 2024 portando alla Fiera di Forlì una nutrita schiera di operatori ed esperti di diverse discipline: workshop, trattamenti, laboratori, conferenze, esibizioni, e tanti stimoli inediti che aiuteranno i visitatori a migliorare la qualità della vita, arricchendosi in sensibilità, consapevolezza e amore.
La kermesse forlivese è un punto di riferimento per un pubblico pronto e interessato, alla ricerca del benessere tramite uno stile di vita etico all'insegna dei metodi naturali. Natural Expo è una vetrina espositiva che offre una vasta scelta di proposte e di prodotti innovativi per il benessere: cosmesi naturale, alimentazione biologica e vegana, risparmio energetico, arredamento, erboristeria e medicina alternativa. Natural Expo 2024 il 17 e il 18 febbraio sarà un'occasione per fare ottimi acquisti e coinvolgerà pubblico e espositori in un'esperienza multisensoriale con workshop, corsi, mostre, laboratori e spettacoli gratuiti. Per questa nuova edizione abbiamo ampliato la nostra proposta espositiva, per soddisfare le richieste di informazioni e approfondimenti sul benessere naturale applicato a nuove tematiche, con ospiti di fama internazionale che divulgano il benessere a 360°.
I settori espositivi
La manifestazione, organizzata da Romagna Fiere, si articola nei settori Vita e Casa, Bio Beauty Fashion, Canapa Corner, Cuore Vegan, Ritorno alle Origini che si concentra su alimentazione bio e senza glutine, abbigliamento etico ed etnico, mercato di prodotti equo-solidali e a km 0 e “Anima Creativa”, un’area dedicata a creatività, artigianato, laboratori di produzione, handmade, design e realizzazioni ecosostenibili frutto di recupero e riciclo. Un settore che vuole incentivare la cultura della manualità e mettere l’accento sull’importanza dell’artigianalità, sulla qualità del lavoro paziente, unico e personale, creato con le proprie mani, anche ai fini del conseguimento del benessere personale e dell’intero ambiente.
Vedremo anche quest’anno l’ampliamento di due sezioni che arricchiscono ulteriormente la proposta all’insegna del benessere a 360 gradi:
“Il Benessere Vien Viaggiando” : visitare stand con mostre laboratori e prodotti di territori lontani, tra culture diverse per approfondire sensazioni e conoscenze; come già da anni vedremo i Monaci Tibetani costruire con la sabbia il bellissimo Mandala per la Pace e la sua dissoluzione e la distrbuzione e benedizione alla domenica sera, oltre all’affascinante mercatino Tibetano. Una bellissima novità per i bambini quest’anno sarà la costruzione del Mandala dell’Animale di Personale Potere che indica come gli animali possono aiutare noi e i nostri figli a esprimere doni e talenti. Numerosi saranno gli stand con manufatti, tessuti, gioielli e strumenti musicali provenienti dalle piu’ affascinanti Vie dell’ Est, dall’India, dal Nepal e dal Sud Est Asiatico. Vedremo le ballerine Thainlandesi e potremmo godere dei loro massaggi e del buon cibo Thai e Indiano, oltre a esibizioni di Arti Marziali quali Muay Thai, Karate, e KungFu.
Per la prima volta alla Fiera di Forlì la “Cultura Cinese” con mostra di kimoni e accessori originali e proposte di laboratori ludici e meditativi allo stesso tempo:
Laboratorio di calligrafia cinese
Laboratorio costruzione lanterna cinese (per bambini/e)
Spiegazione del rito del tè con evento pratico.
Laboratorio creazione maschera del drago e/o del leone (per bambini/e)
Infine una interessantissima conferenza: L’Energia nella Cultura Cinese è un concetto profondo che riflette la visione olistica della vita e della natura, a cura della dottoressa Elena Morandi, docente di Lingue Orientali
Mondo Cristalli: Scoprire i benefici poteri della Cristalloterapia in una ricchissima area mercato, in un’area mostra e con la possibilità di ricevere consulenze personalizzate grazie ai numerosi professionisti del settore. Un percorso di passione che rende il tempo libero ben speso e una fantastica opportunità per la clientela e i visitatori della fiera. Sempre accessibili gratuitamente la graande Genesa Cristallo e la Piramide di Meditazione per concentrarsi e focalizzare l’Energia Cosmica, rilassandosi e ricaricandosi. Nei padiglioni di NaturalExpo si potrà trovare tutto ciò che serve a vivere in equilibrio, in salute e armonia visitando oltre 200 stand, qualificati e selezionati, e soffermandosi nei vari settori per vivere di persona esperienze di completo benessere
Natural Expo è una vera e propria Officina di idee e di stimoli per il corpo e la mente
Natural Expo ripropone momenti e situazioni che il pubblico ha sempre dimostrato di apprezzare. Tra esse l’Officina Olistica nella quale rilassarsi per godere di massaggi e consulenze personalizzate, vivere esperienze totalizzanti, ascoltare i Pensieri degli Angeli, scegliere un rilassameto guidato “al di là del tempo”, avere consulenza sui Numeri di Nascita e sull’Anno Personale, praticare una sessione di AuraSoma o di Costellazioni Familiari, provare i 5 Riti Tibetani o le Erbe degli Sciamani e conoscere l’Aromaterapia, olte a tanto altro; inoltre assistere ad esibizioni, partecipare a sessioni sciamaniche.
Il pubblico può trovare un’area Yoga e Dintorni, dove sarà possibile provare e conoscere lo yoga in tutte le sue forme, con lezioni gratuite presentate da insegnanti certificati del territorio, e workshop e free class dove danza e musica diventano occasioni per curare lo stress e ritrovare armonia fisica e sensoriale.
Nello spazio “La Musica che cura, il Ballo che guarisce” si può sperimentare il potere benefico e curativo del ballo, con una sezione che si prende cura del corpo con esibizioni e free class, e del suono attraverso tecniche differenti che vanno dall'uso della musica per ridurre lo stress, alla proiezione di vibrazioni nel corpo per alzare la frequenza, al canto vero e proprio; esperti in questo campo sono Luca Vignali, Rino Capitanata e Thea Crudi.
Non mancheranno i momenti formativi, saranno una cinquantina le conferenze e i seminari, tutti gratuitamente accessibili con il solo biglietto di ingresso, tenuti da ricercatori, scrittori, operatori olistici e counselor professionisti di fama nazionale. Nel ricco programma, che si articolerà in tre ampi spazi dedicati, spiccano fra le novità la presenza di FABRIZIO COTZA “Mentore di Imprenditori Sovversivi”, e di MARCO CESATI CASSIN “Prove laiche della esistenza della vita dopo la vita”. Riconfermati il dottor Piero Mozzi, celebre per la sua dieta dei gruppi sanguigni; la dottoressa Gabriella Mereu col suo metodo che si concentra sull’espressione del sintomo e sulla medicina della consapevolezza; Matteo Gracis, giornalista indipendente e libero pensatore che parlerà del pensiero critico e del beneficio del dubbio e in collegamento diretto Il dottor Nader Butto, cardiologo di fama internazionale, che ha ideato, creato e sviluppato il metodo della Medicina Integrativa Unificante.
Ancora fra le novita’: La Scuola del Portare con un'area fascioteca dove saranno disponibili i vari supporti BabyWearing per il Pit-stop passeggini: daremo la possibilità ai genitori di lasciare il loro passeggino in cambio di un noleggio gratuito di uno dei nostri supporti, e poi lo spazio Pit-stop allattamento: dove le mamme potranno fermarsi ad allattare i loro bambini e rilassarsi con una tisana. Inoltre bellissimi e utili Workshop che si ripeteranno nelle due giornate:
10-30 BabyWearing "l'arte di portare il bambino in fascia"
11:30 Allattamento: "sostegno e protezione"
15:00 Pannolini lavabili per una genitorialità sostenibile
16:00 "Perché non dorme?" E le conferenze "BabyWearing per una genitorialità a contatto" e "Natural Parenting per una genitorialità sostenibile".
I relatori saranno:
Antonella Gennatiempo Direttrice e Fondatrice del Centro Studi Scuola del Portare, Dottoressa in Psicologia e Counselor e Federica Baraldi, Counselor presso la scuola del Portare. Nuove aree gratuite e nuove opportunità appositamente studiate per il pubblico pronto e interessato, alla ricerca del benessere tramite uno stile di vita etico all'insegna dei metodi naturali saranno: L’AREA ZEN ARTE MUSICA MEDITAZIONE: Connettersi con l’armonia che scaturisce dall’opera d’arte ispirata dall’armonia dell’universo. Una Mostra d’Arte vera e propria dove Artisti utilizzano la pittura e la scultura come mezzo per trascendere e conoscere gli stati più alti di coscienza. ll pubblico potrà respirare attraverso i canali del cosmo e godere della bellezza della guarigione ancestrale in un
accogliente spazio meditativo.
Il ROCK MYSTIC CIRCUS: un percorso individuale di Gioco, Magia e Crescita Personale con l’attenta guida di psicologi, filosofi e operatori olistici. “Chi sei veramente? Conosci davvero te stesso, o solo ombre e proiezioni di ciò che chiami "Io"? Vieni con noi! Ti accompagneremo in questo Viaggio Extra-Ordinario a Spirale, nelle profondità della tua Anima... Qui scoprirai di essere effettivamente "Uno, Nessuno e Centomila"... Il Varco è aperto, sta a te compiere il Primo Passo...”
NATURA VIBRANTE: un concerto multi sonoro & sensoriale “Regressione alle vite passate: Chiara e i ricordi di Matthiew” proiezione del primo film al mondo tratto dai dialoghi integrali di una Seduta di Ipnosi Regressiva alle Vite Precedenti
LA TENDA DELLE FATE DELLO YOGA: laboratori di lettura e mindfulness per bambini
Per i bambini, come già nelle scorse edizioni saranno presenti vari spazi ludici e di informazione sulle proprie emozioni e sulla natura oltre ai bellissimi laboratori già descritti.
Per completare l’offerta continua la collaborazione con il Concept Art Olistic Store CAOS, Arte e Benessere, e con altre realtà del territorio che offriranno prodotti alimentari per intolleranti, per vegetariani e vegani e per ogni gusto, con una ottima offerta anche dei birrifici di maestri produttori
“NaturalExpo dove tutto e’ a portata dei nostri sensi”
Informazioni e programma completo sul sito www.naturalexpo.it
VISITARE NATURAL EXPO
DOVE E QUANDO: dal 17 al 18 febbraio 2024 - Fiera di Forlì, via Punta di Ferro 2
ORARI: sabato e domenica dalle 10 alle 20
BIGLIETTI: sabato e domenica, biglietto intero € 8,00 - Ridotto € 6,00 con coupon scaricabile dal sito www.naturalexpo.it. Bambini gratis fino a 12 anni.
Redazione Diogene
giovedì 1 febbraio 2024