L’importanza di sughi e salse nelle ricette
Con l’avvento del gourmet, oggi la cucina sta cambiando sempre di più, con la ricerca di ricette sempre più innovative e originali, ma anche leggere e delicate al palato. Eppure, gli chef e tutti gli appassionati di cucina sanno bene che ciò che rende un piatto veramente eccezionale non è soltanto un’ottima decorazione per la presentazione, ma anche un buon fondo di cucina o un ottimo ripieno.
È chiaro che il sapore di un piatto deve restare sempre il protagonista assoluto, già partendo dai singoli ingredienti. Ecco perché il ruolo dei sughi e delle salse in cucina è fondamentale nella preparazione di una ricetta, e questo vale anche per i prodotti già pronti, che è importante siano di qualità, come Tigullio salse e sughi, e facili da abbinare ai propri piatti preferiti. Se fino ad ora si è ignorato l’importanza di questi prodotti e si vuole capire meglio come sfruttarli, ecco come preparare vari piatti in modo ancora più gustoso.
Come abbinare il miglior sugo alla vostra pasta
Esistono centinaia di sughi diversi, ma ogni tipo e forma di pasta si accosta perfettamente solo ad alcuni di essi. Che si voglia preparare un sugo semplice, come il classico cacio e pepe, o una ricetta più elaborata come il ragù, ci sono delle regole base che possono aiutare a scegliere il sugo migliore per ogni tipologia di pasta. In questo modo si sarà sempre in grado di preparare un primo piatto delizioso ma anche ottimo nella consistenza e bilanciato nel gusto. Ecco come orientarsi per preparare i primi piatti:
Pasta lunga: tagliatelle, fettuccine, spaghetti e altre paste a taglio lungo si sposano benissimo con i sughi di carne, di pesce o di verdure. In alternativa, per un piatto più delicato, si possono condire con salse verdi come il classico pesto alla genovese;
Pasta con formato grande: paste come le pappardelle o i paccheri richiedono una masticazione lenta a causa del loro formato. In questo caso è importante abbinare un sugo umido e dal sapore ricco. Attenzione a non usare sughi troppo asciutti, perché si rischierebbe di compromettere la degustazione;
Pasta corta piatta: questa tipologia di pasta, tra cui rientrano maltagliati e farfalle ad esempio, si sposa benissimo con sughi particolarmente cremosi. Sono famose le vellutate di legumi, come anche il classico panna, prosciutto e piselli che amano anche i bambini;
Pasta corta, forata o ritorta: quando si vuole cucinare un piatto di fusilli, maccheroni, bucatini o un’altra pasta corta, l’accoppiamento migliore si crea con sughi di verdure aromatiche, con i funghi o sughi di carne molto leggeri. In questo caso è importante non abbondare troppo con il sugo.
Il ruolo delle salse in cucina
È risaputo che esistono diversi tipi di salse, da quelle più liquide a quelle più dense, con sapori più leggeri o più marcati. In ogni caso, una salsa può essere in grado di cambiare totalmente il sapore di un piatto e la sua presentazione.
I ruoli chiave delle salse in cucina sono:
Far risaltare il sapore del piatto;
Legare gli ingredienti;
Armonizzare due sapori contrastanti, come le salse agrodolci;
Variare le consistenze di una ricetta;
Donare colore al piatto;
Decorare il piatto per la sua presentazione finale.
Se usate nel modo giusto e con parsimonia, le salse permettono trasformare anche un semplice piatto di carne o di pesce in un trionfo di sapori.
Redazione Diogene
venerdì 9 febbraio 2024