Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

San Martino in Villafranca

Assegnato il premio Stefano Garavini e premiati le attrici e gli attori che maggiormente hanno divertito il pubblico

San Martino in Villafranca

In occasione della cena sociale della Pro Loco San Martèn che si è tenuta nei giorni scorsi presso la Sala Parrocchiale Stefano Garavini di San Martino in Villafranca, sono state effettuate le premiazioni del concorso "Vota l'attrice o l'attore che ti ha fatto divertire di più" ed è stato assegnato il premio "Stefano Garavini".

". La cerimonia si è svolta a conclusione della settima rassegna "Quatar sbacarêdi cun e' nóstar dialet" (Quattro risate con il nostro dialetto), durante la quale sono state rappresentate otto commedie, facendo registrare sempre il tutto esaurito.
I riconoscimenti, in base alle votazioni del pubblico, sono stati assegnati a: Fiorenza Nicolini della Compagine di San Tomè di Forlì, Doriano Bortolotti della Cumpagnì dla Zercia di Forlì, Matteo Sansoni della Cumpagnì dla Parochia di Carpena, Mirella Boschi del Gruppo Teatrale La Broza di Cesena, Roberto Gherardelli della Compagnia Doppio Gioco di Faenza, Fabio Tanesini della Compagnia Il Borgo di Faenza, Alessandro Neri della Compagnia Cvi de Funtanò di Faenza, Renato Carichini della Compagnia La Mulnela di Santarcangelo.
Alla Compagnia del Borgo di Faenza è stato consegnato da Elena Rossi il premio "Stefano Garavini" perché con la commedia "Frazcõ l'à vènt e' löt" è stata in grado di rappresentare il testo dell'autore Giuliano Bettoli con una scenografia adeguata, con una recitazione incalzante dalla prima all'ultima battuta, con un'ottima dizione del dialetto romagnolo, con personaggi credibili e un'ottima regia di Rita Gallegati. Questo in base a quanto stabilito da una giuria appositamente costituita per valutare di volta in volta i testi, le recitazioni, le scenografie, l'uso del dialetto e le regie.
Alla premiazione sono intervenuti: Elena Rossi, moglie di Stefano Garavini, Patrizia Carpi e Andrea Ferrini, rispettivamente presidente e vice presidente della Pro Loco San Martèn, don Stefano Vasumi, parroco di San Martino in Villafranca, Jacopo Morrone, parlamentare, Andrea Cintorino, assessore del Comune di Forlì, Maximiliano Falerni, presidente regionale Unione Nazionale Pro Loco Italia (UNPLI), Savio Silvagni e Imerio Calderoni, rispettivamente presidente e segretario Feste e Sagre APS.
La seconda parte dell'incontro, che è stato presentato da Gabriele Zelli, ha visto come protagonisti il musicista e barzellettiere Roberto (Bomber) Ruffilli, nonché i giovanissimi Riccardo Monti, (clarinettista), Samuele Sangiorgi (sassofonista), reduci dal festival di Sanremo con l'Orchestra Santa Balera, e i ballerini Nausica Naldi e Thomas Stefanelli; tutti molto applauditi dai numerosissimi presenti.
Nell'occasione è stato ricordato che Patrizia Carpi, accompagnata da una delegazione della Pro loco, lunedì 11 marzo 2024 sarà a Roma, a Palazzo Madama sede del Senato della Repubblica, alla cerimonia di consegna del marchio di qualità a Pesche in festa, un importante e ambito riconoscimento assegnato alla manifestazione che si tiene annualmente a San Martino in Villafranca, ideata per far conoscere le mille peculiarità della regina della produzione frutticola locale.


Gabriele Zelli

domenica 10 marzo 2024