Le ricerche archeologiche in Val Fantella e Montalto
Saranno illustrate durante una conferenza organizzata da Italia Nostra
Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 17.30, presso il Circolo Aurora, Corso Garibaldi 80, Forlì, per il ciclo di incontri Archeologia in Dialogo Antonio Curci, Ferruccio Cortesi (Università di Bologna) e Patrizia Tamburini (Le Romagne) terranno una conferenza sulle ricerche archeologiche e storiche in Val Fantella e Montalto, che raccontano di una lunghissima storia tra vita quotidiana, pratiche funerarie e culti delle acque.
La valle del Fantella, affluente del Rabbi, è incastonata fra i territori delle antiche Comunità di Galeata, Premilcuore e l’attuale comune di Santa Sofia. La sua posizione geografica, insieme alle caratteristiche geologiche, è stata strategica per la frequentazione antropica sin dalle epoche più antiche. Ancora oggi questo territorio conserva inalterato il fascino di un luogo senza tempo, quasi non toccato dagli stravolgimenti che spesso hanno coinvolto il paesaggio collinare negli ultimi decenni. Il progetto Val Fantella e Montalto dell’Università di Bologna ha portato alla scoperta di alcuni siti preistorici, tra cui un luogo di deposizione funeraria, e di diversi siti medievali, che testimoniano il potenziale archeologico di un territorio solo apparentemente marginale. Le indagini in corso hanno aggiunto nuovi dati per la conoscenza del popolamento in Romagna e dell’organizzazione territoriale medievale in Appennino.
L’incontro sarà introdotto da un approfondimento sul paesaggio rurale dei centri di Montalto, Sant’Eufemia, Fantella e San Zenone, un mondo di saperi, tradizioni, sapori, case di pietra e antichi percorsi.
Ingresso libero.
Gabriele Zelli
giovedì 21 marzo 2024