Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Presentazione Associazione Porte Aperte della Romagna

Presentazione Associazione Porte Aperte della Romagna

PORTE APERTE è un’associazione di famigliari ed utenti, oltre che di persone che a livello volontaristico vogliono promuovere la Salute Mentale e difendere concretamente i diritti di chi soffre di un disagio psichico (diritto alla salute, al lavoro, alla casa, alla piena cittadinanza).

Nata a Ravenna nel 1995, dal 2008 è operante con la sua sezione territoriale anche su Cesena, Sostiene quei metodi di cura che rispettano la dignità degli utenti dei Servizi, ne valorizzano le potenzialità e il protagonismo, aprendosi a percorsi di guarigione. Le conoscenze attuali della psichiatria permettono infatti alle persone, se ben curate, di migliorare e “riprendere in mano la propria vita”(recovery).                                                                                                                                Porte Aperte lotta contro ogni forma di stigma e pregiudizio sulla sofferenza mentale, per una società accogliente ed inclusiva verso le persone più fragili. Si confronta e collabora con le istituzioni sanitarie e sociali per l’integrazione delle politiche sociali e sanitarie, per l’innovazione e la qualità dei Servizi di Salute Mentale, superando inadeguatezze e limiti. Cerca inoltre sinergie con numerose altre realtà (enti, associazioni, cooperative, imprese sociali) che possono contribuire a migliorare la Salute Mentale dei cittadini. L’attuale situazione della psichiatria che vede da un lato l’espandersi della domanda di interventi sanitari e riabilitativi e di integrazione sociale e dall’altro il ridursi delle risorse necessarie a potenziare gli organici e a realizzare nuove opportunità di sostegno alle persone affette da disagio psichico e alle loro famiglie, ha indotto alcuni associati fortemente impegnati da anni, a dar vita ad un progetto autogestito finalizzato a coinvolgere gli utenti in maniera attiva. L’intento è quello di aprire una sezione cesenate affiliata alla Cooperativa Sociale denominata Scacco Matto, nata a Ferrara 12 anni fa ed oggi operativa a Como, Milano, Bergamo, Piacenza , Bologna, Ravenna, Roma, Napoli, Salerno, Taranto con altrettante Club House.

Si tratta di spazi in cui il portatore di disagio psichico è visto come partecipante attivo, di valore nell’ambito del gruppo, il quale a sua volta si autodetermina nella gestione delle attività quotidiane, e nel rapporto con la comunità esterna, divenendone esso stesso parte. Il coinvolgimento ed il sostegno del Centro di Salute Mentale territoriale, che ne sta seguendo tutti i passaggi per la sua realizzazione, nella persona del direttore dott. Pietro Nucera e di tutto il personale risulta fondamentale al fine di garantire l’appropriatezza del percorso avviato nell’ambito del progetto terapeutico e riabilitativo delle singole persone. Sono stati già individuati dei locali nel centro storico di Cesena che diventeranno a breve la sede della Club House, previa esecuzione di alcuni adeguamenti. E’ già stato realizzato un incontro pubblico di presentazione del progetto alla cittadinanza, alla presenza delle Istituzioni di riferimento ed è stata già fissata una prossima data per una pubblica assemblea di confronto e sensibilizzazione affinché questa nuova realtà possa nascere nel consenso e sostegno di tutta la comunità di riferimento.

Vasco Mazzotti

Porte Aperte Della Romagna Onlus, Sezione Territoriale di Cesena


Redazione Diogene

martedì 16 aprile 2024

ARGOMENTI:     forlì incontri