Imola e il suo 2024
Si presenta come un’altra stagione da incorniciare il 2024 per l’Enzo e Dino Ferrari di Imola, che ha conosciuto il proprio apice prima con la 6 Ore del Wec il 20 di aprile e, successivamente, circa un mese dopo con la quarta edizione del Gran Premio dell’Emilia-Romagna, ritrovato fiore all’occhiello del circuito del Santerno dopo i drammatici fatti del 2023. Nel frattempo, si è saputo dar spazio anche alle due ruote a pedale, col passaggio prima del Tour de France e successivamente del Giro d’Italia femminile (come fu per Adorni e Alaphilippe, iridati su strada proprio qui a Imola nel ’68 e 2020).
Dal punto di vista automobilistico, la terza prova del campionato ELMS (nella foto la Lmp2 del team polacco Europol Competition di Ghiotto - Gray - Novalak, settima assoluta al traguardo) ha segnato il 7 luglio scorso il giro di boa sia del campionato che del calendario degli eventi motoristici previsti quest’anno in circuito, avviato dopo la pausa estiva a rapidi passi verso l’autunno e una più che degna conclusione che a distanza di appena due anni conoscerà nuovamente i fasti delle Finali Mondiali Ferrari, programmate in autodromo dal 16 al 20 ottobre.
Una pausa estiva che, come oramai di consuetudine, vedrà la ripresa dell’attività nell’ultimo weekend di agosto (24 e 25 del mese) col Minardi Day. Manifestazione che unirà come sempre il senso più profondo della storia delle corse alla moltitudine di appassionati provenienti da ogni angolo dello Stivale e non solo, tra vetture da corsa storiche in pista e appuntamenti di ogni genere, compresa la presentazione di varie pubblicazioni letterarie di recente uscita. Titoli dove, tra l’altro, figurerà “Sul tetto del mondo Ale Pier Guidi 51 “(Ed. Minerva) dei nostri Emiliano Tozzi e Fabio Casadei. Piccolo motivo d’orgoglio per il nostro giornale e quanto sia stato in grado di proporre anch’esso in questo 2024, da occhio consapevole rivolto al futuro. Come Imola e il suo rinato circuito.
Sempre a tutta velocità.
Foto Fabio Casadei
Emiliano Tozzi
lunedì 15 luglio 2024