Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

A SEDICICORTO FORLÌ INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, 4-13 OTTOBRE 2024

ANCORA TANTI CORTI DA TUTTO IL MONDO

A SEDICICORTO FORLÌ INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, 4-13 OTTOBRE 2024

Tra le storie, quella di una squadra di calcio femminile in Pakistan e del Libano dopo il trauma dell’esplosione al porto di Beirut nel 2010. Alla Sala San Luigi torna l’appuntamento con Il Centenario,  la rubrica di Enrico Gaudenzi sul cinema di cento anni fa. Nel primo fine settimana premiati l’attore bolognese Orfeo Orlando  e la regista Laura Luchetti.

Ancora sguardi da tutto il mondo per il Sedicicorto Forlì International Film Festival, in corso nel capoluogo romagnolo (fino al 13 ottobre) dopo un primo fine settimana ricco di appuntamenti e di pubblico.

Alla Sala San Luigi continuano ogni sera (ore 20,45) le proiezioni dei corti della sezione competitiva Movie (25 titoli in totale, con film e documentari internazionali fino a 35 minuti di durata), con film da Francia, Canada, Turchia, Spagna, Macedonia, Germania, Argentina. Storie di vita quotidiana, di sfide, di miseria e riscatto. Dalla Spagna la storia di una squadra di calcio femminile in un’area remota del Pakistan (Girls move mountains), mentre dalla Francia arriva il corto Lebanon about hope, che ci proietta nel Libano traumatizzato, nel 2010, dall’esplosione al porto di Beirut. Ogni pomeriggio (a partire dalle ore 18) prosegue invece Animalab, dedicata al cortometraggio internazionale di animazione, mentre le chiusure di serata sono con i corti italiani delle sezioni Cortitalia e Apollo.

Ad accompagnare le proiezioni serali, il consolidato appuntamento con Il Centenario, rubrica dedicata al cinema di 100 anni fa condotta dallo storico Enrico Gaudenzi, con i racconti su capolavori che hanno contrassegnato l’epoca del cinema muto: L'ultima Risata di Friederich Wilhelm Murnau, Rapacità di Erich Von Stronheim, Matrimonio in quattro di Ernst Lubitsch, Sherlock Jr. di Buster Keaton

Diretto da Gianluca Castellini e Joana Fresu de Azevedo, il Sedicicorto Forlì International Film Festival ha premiato, sabato 5 ottobre con il Premio Caveja, l’attore bolognese Orfeo Orlando, per la sua carriera pluridecennale con registi tra cui Pupi Avati, Giorgio Diritti, Luciano Ligabue. Il Premio Woman in SET, assegnato ogni anno ad una regista donna che ha saputo distinguersi con il suo sguardo registico, è stato invece consegnato a Laura Luchetti, regista di numerose opere per il cinema e la tv tra cui La bella estate e Nudes.

 

Sedicicorto Forlì International Film Festival

www.sedicicorto.it

Ufficio stampa: Annamaria Gradara


Redazione Diogene

martedì 8 ottobre 2024

ARGOMENTI:     eventi forlì sedicorto