Forlì 1943- 1944: cronache di guerra e di Resistenza in Romagna
Lunedì 4 novembre la presentazione del libro di Marco Viroli e Gabriele Zelli
Lunedì 4 novembre 2024, alle ore 20.45, presso la Sala Assemblee della Casa del Lavoratore di Bussecchio (via Cerchia 98, Forlì), verrà presentato il nuovo libro di Marco Viroli e Gabriele Zelli "Forlì 1943-1944: cronache di guerra e Resistenza nel cuore della Romagna. Dall'Armistizio alla Liberazione", edito da Il Ponte Vecchio di Cesena.
L'evento, organizzato dalla Cooperativa Casa del Lavoratore di Bussecchio in collaborazione con il Circolo Arci di Bussecchio e il Comitato Pro Forlì Storico-Artistica, vedrà la partecipazione degli autori e l'intervento di Giorgio Barlotti, presidente del Consiglio di amministrazione della Cooperativa Casa del Lavoratore. Ad arricchire la serata saranno gli intermezzi musicali eseguiti da Filippo Pantieri alle tastiere e Marina Maroncelli, soprano, che proporranno musiche di compositori noti. Nell'occasione il volume sarà posto in vendita al prezzo scontato di 15 euro e a chi lo acquisterà avrà in omaggio un'altra pubblicazione.
L’ingresso è libero e per informazioni si può contattare Gabriele Zelli al numero 349 3737026.
"Forlì 1943-1944 - Cronache di guerra e Resistenza nel cuore della Romagna" rappresenta la naturale prosecuzione e integrazione del libro dei due autori "8 settembre 1943-10 dicembre 1944. I mesi che sconvolsero Forlì", pubblicato dieci anni fa. In questa nuova opera, Marco Viroli e Gabriele Zelli riprendono il filo delle vicende legate al periodo del Secondo conflitto mondiale arricchendo il quadro storico con nuovi dettagli, testimonianze e riflessioni che ampliano e approfondiscono i temi trattati nel precedente volume.
I testi del nuovo libro completano e integrano la narrazione precedente, illuminando aspetti meno noti di quegli eventi cruciali. Attraverso un'attenta analisi storica, gli autori si concentrano su episodi fondamentali per la memoria collettiva della Romagna, offrendo una visione più completa delle drammatiche giornate che segnarono Forlì dal passaggio del fronte fino alla Liberazione.
Ogni capitolo approfondisce un tema specifico, come le atrocità nazifasciste, le storie dei partigiani, i sacrifici dei civili e gli sforzi per la ricostruzione. Questo volume non solo amplia il racconto del primo libro, ma lo arricchisce con nuove prospettive, rendendo "Forlì 1943-1944" un’opera imprescindibile per chi desidera comprendere fino in fondo le ferite e le speranze che hanno attraversato Forlì e la Romagna in quel difficile periodo, anche grazie ai contributi di Oscar Bandini, Ennio Bonali, Maurizio Gioiello, Marino Mambelli e Mario Proli.
Gabriele Zelli
giovedì 31 ottobre 2024