Romanzo Inter
Patty Pravo non c’entra…
Nella vita credo esistano onori e oneri. “Premi e Punizioni”, come scrisse Piero Angela in un suo libro, ancora attualissimo. Per me non si è trattato di essere parte di una serata a sfondo interista, ma di essere testimone di qualcosa di più grande e diverso. Di assistere a una lezione di giornalismo in piena regola, quando il garbo supera audacemente ogni forma di avvilimento umano, specie quello intellettuale.
“Romanzo Inter” (Minerva Edizioni) non è solamente un libro che racconti le vicissitudini dell’Internazionale , la Beneamata di Milano. È molto di più. È un sentimento che corre attraverso i colori di una maglia. Qualcosa per cui comunque emozionarsi a prescindere dalla propria fede calcistica. Cose che a un laico del pallone come me, fanno riconciliare col senso più profondo dello sport, nei suoi valori più reconditi.Da agnostico della sfera pedata è stato un privilegio poter assistere a tutto questo senza pagare un biglietto d’ingresso allo stadio, piuttosto che a una lezione universitaria tenutasi in una qualsiasi aula magna di un qualsiasi ateneo del nostro Bel Paese.
Perché vedete, se mai i due autori, Leo Turrini e Michele Bramibilla, in questo volume possano aver espresso il loro senso di appartenenza alla fede nerazzura, non di questo il libroparla. C’è ben altro. Di più sottile e magico, il cui essere moderatore di questa serata mi ha fatto delicatamente scoprire con le mie domande. In fondo un sentimento non è qualcosa che si possa spiegare. Lo si può solamente vivere nel senso più compiuto del termine. E allora, essere interisti come Leo e Michele non diventa una questione di tifo e appartenenza, ma bensì un viaggio pulsante nella propria vita. Unica e personale.
Ecco, cosa conta per davvero. Almeno questa volta. Raccontarsi, attraverso una squadra di calcio. Come Leo e Michele hanno fatto con me, insegnandomi senza aver la pretesa di farlo, che scrivere, scrivere bene, è solo uno stato impermalente dell’anima. Lampo di genio in un cielo (in questo caso) nerazzurro.
Romanzo Inter.
Pazza Inter.O Pazza Idea.
No, non si tratta soltanto dell’inno nerazzurro.
E non è solamente un magnifico libro. È solo, una condizione della vita.
In cui almeno per questa volta, Patty Pravo non c’entra.
Foto di Fabio Casadei
Emiliano Tozzi
sabato 14 ottobre 2023