DZ a Las Vegas
“Allora che fa professore, lascia, o raddoppia?”
Televisione e storie d’altri tempi, quando il professor Marianini, grazie a Mike Bongiorno, entrò di diritto nell’immaginario collettivo, nel pieno del miracolo economico italiano, quando si sarebbe finito per identificare quel momento storico del Paese più semplicemente col termine “boom”. Un momento irripetibile, insieme a quel concetto ripreso in altra maniera e altro istante. “Yes, we can”, mezzo secolo più tardi.
America e Italia. E una linea mai interrotta del costume dal dopoguerra a oggi.
Lascia, o raddoppia?
Forse, mai come in questo caso, non era nemmeno necessario un casinò. Eppure. Eppure, i semi di un mazzo di carte francesi riportati sui cordoli del circuito di Las Vegas, hanno un rimando più grande. All’avvenire di un debutto dentro un altro debutto, condito col senso più autentico della sfida imprenditoriale e sportiva. Insomma, ai ragazzi di DZ Engineering non bastava essere il fiore all’occhiello dell’illuminazione notturna in circuito sul tracciato di Singapore. Quando si è trattato di appropriarsi di una nuova sfida il dado è stato lanciato su un nuovo tappeto verde. E forse mai nessun luogo al mondo sarebbe potuto essere più adatto a questo scopo come la città americana, capitale mondiale del gioco d’azzardo. Anche se di azzardato in questa storia non vi è proprio nulla, almeno in termini tecnologici e contenuti professionali.
Lascia o raddoppia?
Raddoppiamo. Pure abbondantemente. Il circuito di Las Vegas, all’esordio nel panorama motoristico della F1 gestito da Liberty Media, sarà illuminato in notturna dalle fonti luminose di DZ Engineering.
La luce di Forlì in terra d’America, a rendere un volto diverso tra i tanti possibili luoghi comuni che possano attraversare quotidianamente la nostra città e la Romagna, e forse a posteriori anche il meno banale, da eccellenza assoluta nel panorama mondiale dell’illuminazione sportiva e non solo.
In Romagna, per alcuni dei suoi figli che vivono nella Motor Valley non sarà un Gran Premio come gli altri.
Lascia o raddoppia?
Prof, a Las Vegas raddoppiamo…
Con la luce di DZ.
Foto Fabio Casadei
Emiliano Tozzi
martedì 14 novembre 2023