Tre domande a Andrea Cintorino
Andrea Cintorino fin da giovanissima ha dimostrato una grande passione per la politica. All’età di 17 anni si è iscritta al partito della Lega. Nel 2009 ha svolto il ruolo di consigliera nella circoscrizione n°3 in via Dragoni. Nel 2014 il suo primo incarico nel partito come segretario provinciale. Dal 2019 ad oggi ricopre l’incarico di assessore del comune di Forlì alla Valorizzazione del Centro Storico, Rapporti con i quartieri, Pari Opportunità, Turismo e Mercati.
Come è cambiato il centro storico di Forlì?
I centri storici sono cambiati in tutta Italia, per ragioni demografiche, sociali, economiche e di mercato. La loro attrattività è in forte difficoltà. L’esplosione dell’e-commerce e i mutamenti degli stili di vita dei nostri cittadini hanno accelerato il processo di cambiamento. Anche a Forlì il centro storico ha modificato la propria natura, restando al tempo stesso il più importante luogo di vita del nostro comune. Questo processo di continuo mutamento, causato più da fattori esterni che da elementi locali, ci impone in qualità di Amministratori pubblici di ragionare su una nuova pianificazione territoriale in grado di tutelare i pubblici esercizi ed elevare la qualità della vita di queste zone.
Quali sono le potenzialità del centro storico di Forlì?
La sua conformazione urbanistica e commerciale rappresenta un valore aggiunto ma anche una grande sfida. La struttura a raggiera caratterizzata da una piazza ampia e circolare e cinque corsi principali, è strategica per il rilancio del nostro centro. L’incremento di eventi e iniziative pubbliche portate avanti in questi ultimi anni così come le azioni di riqualificazione e tutela del decoro urbano devono andare a braccetto con interventi mirati di ridefinizione del paesaggio urbanistico, residenziale e demografico. In quest’ottica rivestono un ruolo da protagonista sia le associazioni di categoria che i comitati di quartiere, portavoce dei residenti. Attraverso un percorso condiviso con tutti gli stakeholder del territorio stiamo operando per elevare le potenzialità del nostro centro e restituire alla nostra città un luogo ancora più attrattivo, sicuro e con elevati standard di qualità della vita.
Quali eventi sono previsti per Natale?
Sotto il nome “Forlì che Brilla” è stato organizzato un palinsesto di iniziative da dicembre all’Epifania. L’inaugurazione avverrà l’8 dicembre quando l’albero di Natale sarà svelato da un video mapping che avrà come tema lo Schiaccianoci, mentre all’interno di Piazza Saffi prenderà vita un labirinto verde, arricchito da suggestioni musicali e luminose. Protagonista d’eccezione dello spettacolo inaugurale sarà Vittorio Brumotti, campione di bike trial. Inoltre in piazza Saffi, sono allestite una pista sintetica di pattinaggio e due piste di curling. In Piazzetta della Misura sorge poi il “Magico Borgo di Natale”, con la casetta di Babbo Natale e una suggestiva Green House, al cui interno verranno organizzati decine di incontri e attività per i più piccoli in collaborazione con il Centro per le Famiglie. L’installazione di magiche luminarie lungo tutti i corsi, la giostrina dei cavalli e le casette di Natale perfezionano la cornice di “Forlì che brilla”, simbolo di una città luminosa e ricca di attività per tutte le generazioni.
Emanuele Bandini
giovedì 1 dicembre 2022