Tre domande a Davide Salaroli
Il gruppo Salaroli celebra 50 anni di attività. Fondata a Forlì, l'azienda è presente anche a Cesena, Ravenna, Rimini e Bologna, e offre oltre 6000 mq di soluzioni per l'arredo e il progetto casa. Nel tempo infatti, Salaroli Home ha ampliato la sua offerta, includendo arredamenti completi, evolvendo da materiali per superfici e arredo bagno. Abbiamo parlato di questo traguardo con Davide Salaroli, Amministratore Delegato di Salaroli S.p.A.
Come ci si sente a festeggiare i cinquant'anni di Salaroli, considerando il tempo trascorso e le esperienze accumulate?
Sono profondamente orgoglioso di un traguardo così significativo come i 50 anni della Salaroli Spa. Questa celebrazione è non solo un momento di riflessione sul percorso aziendale, ma anche un riconoscimento dell’impegno, della passione e delle relazioni che abbiamo costruito nel tempo. Ogni anno ha portato con sé sfide e successi che ci hanno permesso di crescere insieme, sia come professionisti che come collettivo. Il senso di appartenenza a una storia così ricca di esperienza è straordinario, e ci spinge a guardare al futuro con entusiasmo, consapevoli del valore di ciò che abbiamo già realizzato.
In che modo lei e suo fratello Giancarlo, vi state preparando per continuare l'eredità di vostro padre Francesco nei prossimi 50 anni?
La nostra attività è stata fondata nel 1974 da nostro padre, che partì da umili origini, iniziando come levigatore di marmi e lavorando ogni giorno in ginocchio su pavimenti. La sua avventura iniziò in un garage, trasformandosi poi in un piccolo negozio. Con l'arrivo di mio fratello e mio, abbiamo portato uno spirito più innovativo, aprendo filiali in diverse città dell'Emilia-Romagna e ampliando la nostra presenza sul mercato. Oggi, nonostante le sfide del mercato attuale, il nostro obiettivo è continuare a crescere e a espandere ulteriormente l'attività. Ci impegniamo a non fermarci, ma a proseguire questo cammino, garantendo così un futuro solido per i prossimi 50 anni.
Cosa significa per lei e per il vostro team lavorare quotidianamente per aiutare le persone a costruire una casa e creare una famiglia, e perché "Salaroli" è diventato sinonimo di casa?
Ci consideriamo una grande sartoria, dedicata a realizzare il sogno di ogni famiglia di avere una casa, che sia un appartamento, un attico, una villetta o una casa con giardino. Questo sogno rappresenta un passo significativo verso il miglioramento delle condizioni di vita, e il nostro obiettivo è ispirare e supportare le persone con la nostra esperienza di 50 anni. Fondati nel 1974 con un focus su pavimenti e rivestimenti per il bagno, oggi siamo "Salaroli Home", offrendo una gamma completa di prodotti, dall’arredo bagno ai mobili per interni. Oggi, un cliente può entrare da noi per acquistare un semplice box doccia, oppure per progettare e arredare completamente una nuova casa. Offriamo un servizio di progettazione che copre ogni aspetto, dalle cucine ai divani, dalle camere da letto ai pavimenti, fino alle saune. In questo modo, Salaroli Home rappresenta un concetto di "casa" a 360 gradi, offrendo soluzioni chiavi in mano con fornitura e posa in opera. In sostanza, "Salaroli" significa un mondo completo dedicato alla casa, dove ogni sogno abitativo può diventare realtà.
Emanuele Bandini
venerdì 4 ottobre 2024