Tre domande a Andrea Cintorino
Il tema della quarta edizione di "Forlì Che Brilla" si ispira al mondo incantato della "Fabbrica di Cioccolato", il famoso romanzo di Roald Dahl. L’assessora con delega ai Grandi Eventi della Città, Andrea Cintorino, ha illustrato le diverse iniziative messe in atto per celebrare il Natale.
Torna Forlì che Brilla, quali sono le attrazioni in programma quest'anno?
Quest’anno “Forlì che Brilla” diventerà una fantastica Fabbrica del Natale con spettacoli, eventi e il grande concorso “Caccia al Biglietto d’oro” ispirati al mondo di Willy Wonka e alla “Fabbrica di Cioccolato”. Fino all’Epifania torneranno la pista ellittica di pattinaggio su ghiaccio, il grande albero di Natale in Piazza Saffi, le immagini del Videomapping, la giostrina e le casette di Natale col mercatino. Ci sarà poi il “Magico Borgo di Natale” in Piazzetta della Misura, uno spazio di creatività, musica e intrattenimento che ospita la “Green House” dedicata ai più piccoli. Il cartellone ospiterà una nuova edizione di Music Edition, con musica dal vivo tra le vie del centro per accompagnare uno shopping e passeggiate. A sancire l’inizio sarà lo spettacolo inaugurale dell’8 dicembre in Piazza Saffi, con artisti di strada, laboratori golosi, musica, Babbi Natale in motocicletta e tantissime sorprese per grandi e piccini.
I Giardini di Luce e Fun Gallery, puoi spiegarci di cosa si tratta?
Tra gli ingredienti nuovi che abbiamo messo in campo figurano due allestimenti speciali. Uno ha per nome “Giardini di luce” e avvolgerà di atmosfera natalizia il Parco della Resistenza grazie a suggestive installazioni. Al calar della sera, la storica area verde cittadina che si affaccia su piazzale della Vittoria e viale Spazzoli rimarrà aperta anche in orario serale e verrà avvolta dallo splendore di giochi di luce ed effetti cromatici. Sarà un modo diverso e curioso per apprezzare la bellezza del patrimonio di alberi secolari, aiuole, laghetti e gli spazi per famiglie. La Fun Gallery, invece, vestirà di proiezioni luminose ed immagini i muri e gli archi del portico del Palazzo degli Uffici statali lungo il tratto che da corso Mazzini sfocia in Piazza Saffi. Sarà un ingresso diverso, curioso e accogliente nel cuore pulsante di “Forlì che Brilla”.
Come si partecipa al concorso: Caccia al Biglietto d'Oro?
Il concorso “Caccia al Biglietto d’oro” è la principale novità di quest’anno. Anche questo tema trae spunto dalla trama del film “La Fabbrica di Cioccolato” che, come ricorderanno tutti coloro che hanno visto questa straordinaria favola cinematografica, ha come momento decisivo proprio la ricerca di un ambitissimo biglietto d’oro contenuto in tavolette di cioccolato. Il concorso forlivese è organizzato in collaborazione con numerosi commercianti e con aziende del territorio. La partecipazione è semplicissima. Per tutte le festività, dall’8 dicembre all’Epifania, sarà possibile collezionare i preziosi biglietti facendo compere in numerosi negozi del centro storico. Oltre alla volontà di creare spirito di comunità, alla valorizzazione del centro storico e ad attirare l’attenzione da parte di persone provenienti da fuori città, ci piacerebbe che questa edizione di “Forlì che brilla” lanciasse un messaggio di ottimismo, come nel film: mai, mai smettere di sognare.
Emanuele Bandini
venerdì 29 novembre 2024