BENVENUTA PRIMAVERA
CROSTATA DI FARRO ALLA CREMA DI LIMONE, MELE E SCAGLIE DI MANDORLE
Ingredienti : Per la base di pasta frolla : 100 g.r farina di farro - 100 gr. farina di grani antichi o tipo 1 - 100 gr. fecola di patate - 1 uovo - 100 gr. burro chiarificato - 80 gr. zucchero di canna grezzo - 1 pizzico di sale - 1/2 cucchiaino di bicarbonato ( al posto del lievito )
Per la crema light ( senza lattosio ) : 500 ml di latte vegetale di mandorle - la buccia di 1 limone bio - 1 limone bio spremuto - 40 gr. di farina di carrube - 80 gr. zucchero di canna grezzo - un pizzico di curcuma o zafferano - 1/2 bacca di vaniglia
Per la farcitura : 2 mele, scaglie di mandorle ed una primula
Preparazione : per prima cosa miscelate gli ingredienti secchi per ottenere la pasta frolla, le farine col burro freddo, l’uovo con lo zucchero, il bicarbonato ed il pizzico di sale.
Continuate a mescolare con una forchetta ( o un cucchiaio di legno) fin quando l’impasto comincerà a prendere corpo. Impastate a mano fino a ottenere un impasto liscio ed elastico che non attacca più alle mani, dopo di che fate riposare per trenta minuti/ un ‘oretta .
Nel mentre preparate la crema: fate bollire il latte di mandorle con la buccia di un limone bio e la mezza bacca di vaniglia, poi arrivato a bollitura, togliete la buccia ed aggiungete lo zucchero e la farina di carrube che addenserà la crema assieme alla curcuma o zafferano che daranno quel tono di giallo (al posto dell’uovo). Per ultimo inserite la spremuta di un limone bio. Una volta pronta la crema la andrete a versare sulla pasta frolla che avrete steso. Tagliate le mele a fettine e affinché non anneriscano mettetegli un po’ di limone sopra. Dopo aver messo la crema, inserite le mele e le scaglie d mandorle, potete aggiungere un po’ di zucchero grezzo di canna per caramellizzare ed una primula al centro.
Che sia una Primavera di Buon auspicio …nella Salute e nella Gioia !
BY Amati&Cucinasano
Annalisa Calandrini
Naturopata - Consulente Alimentare
Food Blogger di Amatiecucinasano
Cell. 333/7244927
www.annalisacalandrini.it
Annalisa Calandrini
lunedì 29 marzo 2021