La Ribollita
Sembra che l’autunno sia arrivato, le temperature sono scese e il nostro corpo necessita di alimenti più caldi, quindi via alle zuppe, vellutate e minestroni con qualche spezia riscaldante.
Quindi eccoci con una ricetta Toscana, riscaldante, gustosa, sana e completa a livello nutrizionale grazie ai legumi e benefica per le tante verdure: la Ribollita! La Ribollita toscana è un primo piatto caldo e sostanzioso tipico della cucina povera toscana: si tratta di una zuppa di pane raffermo e verdure i cui ingredienti principe sono il cavolo nero, la verza e i fagioli.
Secondo la tradizione contadina, veniva preparata unendo gli avanzi del giorno precedente e poi fatta bollire più volte sul fuoco lento; prima con le sole verdure, poi con l’aggiunta del pane duro, da qui il nome “ribollita”. Inoltre, la consiglio se avete altri avanzi di verdure, è un’ottima ricetta antispreco. Aggiungete avanzi di verdure e ricuocetela: più viene cotta, più diventa buona per i giorni successivi!
Ingredienti:
-250 gr. verza
-300 gr. cavolo nero
-300 gr. bietole
-200 gr. pane raffermo
-25 ml olio evo
- 1 patata
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 pezzo di sedano
- 150 ml passata di pomodoro
- sale, pepe, peperoncino, timo q.b.
Per i fagioli:
- fagioli cannellini secchi 350 gr.
- 25 ml olio evo
- aglio 1 spicchio
- 2 lt acqua
- rosmarino 1 rametto
- sale, pepe q.b.
Procedimento:
Dopo aver ammollato i fagioli in acqua (meglio se almeno per 24 ore) cuoceteli in un tegame alto con olio, aglio rosmarino e acqua.
Cuocete per un’ora circa a fuoco basso o mezz'ora in pentola a pressione.
A fine cottura salate e pepate togliendo il rosmarino.
Frullate la metà di questi con la loro acqua, la restante parte teneteli interi.
Sbucciate cipolla, sedano, carota e fate un soffritto assieme all' olio dove andrete ad aggiungere la passata e le altre verdure tagliate abbastanza fini.
Versate il brodo dei fagioli (che avete precedentemente frullato) mescolate, coprite portando a bollore.
Tagliate le fette di pane raffermo e inseritele assieme ai fagioli ed alla zuppa e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Trascorso questo tempo (il pane avrà assorbito la zuppa) riprendete la Ribollita e riportatela a bollore aggiungendo sale, olio, pepe e peperoncino a piacimento e Bon appétit
Annalisa Calandrini
giovedì 9 novembre 2023