Gli Struffoli di Natale
Si sa, arrivano le feste e, per grandi e piccini, occorre trovare qualche gustosa ricetta che piace a tutti. Questa ricetta è di origine napoletana ma per influssi e contaminazioni è arrivata sino in Romagna.
Ingredienti:
Farina di grani antichi: 500 gr.
Uova medie: 3 (a temp.ambiente)
Burro: 100 gr. (a temp.ambiente)
Zucchero di canna: 20 gr.
Bicarbonato: 5 gr.
Scorza di 1 arancia bio
Scorza di 1 limone bio
Sale fino: un pizzico
Per condire gli struffoli:
- 200 gr miele d’ acacia
- 50 gr.zucchero di canna
- scorzetta d’arancia 🍊
Per friggere: 250 ml di olio di riso
Preparazione:
- Se avete l’impastatrice mettete tutti gli ingredienti nel cestello partendo da quelli secchi ed inserendo quelli liquidi. Una volta formato l’impasto, lavoratelo un po’ a mano poi lasciatelo riposare per circa mezz'ora. Prendete una piccola parte dell’impasto e create dei filoncini spessi circa 1 cm e ricavatene degli gnocchetti che andrete a posizionare su un canovaccio pulito distanziandoli tra loro affinché non si attacchino. Ora passate alla frittura, l’olio deve essere ben caldo. Iniziate a immergerli e cuoceteli per 4/5 minuti aiutandovi con una schiumarola affinché siano cotti uniformemente. Una volta cotti passateli su carta assorbente e lasciate riposare. Nel mentre sciogliete in un pentolino lo zucchero di canna col miele e versatevi gli strufoli, una volta che sono ben amalgamati versateli su una pirofila o piatto per servire e decorate con delle scorzette d’arancio.
Buone Feste e Buona Vita a Tutti! 🎄
La naturopata Annalisa Calandrini è autrice di due libri, Amarsicucinandosano le ricette de nonna rivisitate in chiave salutista (Ed. Pontevecchio) e Re.Life il nuovo metodo per rigenerare corpo e mente e rinforzare le difese immunitarie (Giunti Editore). IG. Re.Life Amatiecucinasano
Annalisa Calandrini
venerdì 15 dicembre 2023