GNOCCHI VIOLA SU VELLUTATA DI INSALATA LIQUIDA E PISELLI
“Giovedì gli gnocchi “questo tipico detto romagnolo risale dalla necessità di mangiare un piatto sostanzioso in vista del venerdì (che secondo la tradizione cattolica era di magro o di astensione dal consumo di carne ) e ci ricorda quanto siano buoni gli gnocchi di patate, essendo questa la stagione di raccolta di patate; ecco una ricetta originale e innovativa . Il viola è un colore che fa bene a tavola e le patate viola sono una recente novità in campo alimentare degli ultimi anni.
Ingredienti
- 1 kg di Patate viola
- 200 gr. farina (meglio e di tipo 1 o di grani antichi )
- 1 uovo
- 1 caspo di Insalata riccia
- 100 gr. piselli
- aglio, olio evo
- zenzero plv.
- semi di sesamo da spolverare per abbellire l’impiattamento
Preparazione: innanzitutto occorre lavare le patate e cuocerle in acqua bollente, una volta cotte privatele della loro buccia e passatele nello schiacciapatate; lasciate raffreddare poi unite la farina e l’uovo.
Impastate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Ora procedete tagliando dei piccoli panetti e fate delle strisce, da cui ne ricevere dei dadini che saranno i vostri gnocchi.
A parte sbollentate l’insalata con dell’acqua calda poi dopo pochi minuti toglietela e mettetela nel ghiaccio; una volta scolata aggiungete piselli e frullate il tutto con sale, olio, polvere d’aglio e un pizzico di zenzero.
Cuocete gli gnocchi in acqua salata bollente ed una volta scolati poneteli sulla vostra vellutata che avrete precedentemente scaldato e sarà tiepida.
Bon Appetit
e ricordatevi che Amarsi Cucinando Sano si può!
Annalisa Calandrini è autrice di 2 libri, "Amarsi Cucinando Sano" , le ricette romagnole della nonna rivisitate in chiave salutista" e "Re.lIfe : il nuovo metodo per rigenerare corpo e mente e rinforzare le difese in modo naturale" ( Giunti editore ) e tiene corsi di cucina e consulenze pvt. a Forlì. ( annac8056@gmail.com)
Annalisa Calandrini
venerdì 5 luglio 2024