DIETA MEDITERRANEA E PESCE AZZURRO FACCIAMO IL PIENO DI OMEGA3 !
RICETTA: SARDONCINI SCOTTADITO CON CIPOLLA MARINATA
Sapevate che la Dieta Mediterranea dal 2010 è diventata Patrimonio dell’Unesco? E che prevede in realtà almeno 5 porzioni di pesce azzurro a settimana? Ebbene Sì! La vera dieta Mediterranea, scoperta da Ancel Keys nel 1958 non è come noi la immaginiamo e come pensa qualcuno di vendercela a base di pasta, pane e pizza.
UNA DIETA RICCA DI OMEGA3 (quindi pesce azzurro come sgombri, alici, sarde, cefali) abbassa i livelli di trigliceridi nel sangue ed ha effetti cardio-protettivi aiutando a mantenere un battito cardiaco regolare; in particolare favorisce l ‘aumento del colesterolo detto “buono “HDL, tenendo sotto controllo il colesterolo cattivo. Studi scientifici hanno visto come la dieta mediterranea prevenga da diabete ed obesità, migliorando l’assorbimento di minerali come ferro, calcio e magnesio. Quest’alimentazione riducendo l’infiammazione migliora l’alvo intestinale e le problematiche relative alla pelle (dermatiti ecc.) .
RICETTA: SARDONCINI SCOTTADITO CON CIPOLLA MARINATA
Ingredienti per 2 pax :
300 gr. sardonici freschi
200 gr. cipolla bianca
30 gr. pangrattato
aceto, olio,sale pepe
Procedimento: pulite le sarde tagliando via la testa con il coltello poi con il dito aprite delicatamente la sarda e togliete la lisca centrale, dalla quale verranno via anche le interiora. Io ho proferito lasciare la coda sia per una questione estetica che per tenere uniti i filetti, ma se preferite potete toglierla, incidendola con il coltello. Quando avrete pulito tutte le sarde, mettetele in un contenitore, passatele con il pane grattugiato e lo spicchio d’aglio tritato finemente (facoltativo); impanatele bene poi adagiatele sulla leccarda rivestita di carta forno, aggiungete sale e pepe ed informate a 180 °C per 10 minuti . A parte sbollentate le cipolle pulite e tagliate fini in acqua bollente, aceto e sale, una volta pronte adagiatele a fianco dei sardonici e Bon Appetit!
AmaTi e CucinaSano !
LA NATUROPATA Annalisa Calandrini tiene corsi di cucina salutista mediterranea su richiesta e tiene consulenze pvt. a Forlì. (Cell. 333 / 7244927 - annac8056@gmail.com)
Annalisa Calandrini
venerdì 4 ottobre 2024