Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoCucina - Diogene Annunci Economici Forlì

IL MUST DEL NATALE IN ROMAGNA

CAPPELLETTI IN BRODO

IL MUST DEL NATALE IN ROMAGNA

Non può essere Natale in Romagna senza cappelletti in brodo. Ogni famiglia e ogni nonna sono i veri custodi dei sapori e riti della tradizione; la mia, la Nonna Rina li faceva sempre nella versione che io preferivo, con ricotta, parmigiano e mortadella.   

 

INGREDIENTI per 1 kg di cappelletti.

Per la pasta: 4 uova 400 gr. farina

Per il ripieno: 200 gr. parmigiano reggiano,  200 gr. ricotta, 100 gr. mortadella

-  1/2 noce moscata grattugiata

Per il brodo: 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota,1/2 gallina, 1/2 cappone

PROCEDIMENTO:

In una spianatoia disponete la farina a fontana sul tagliere di legno, versate al centro le uova ed inglobate la farina un po’ per volta con una forchetta, poi iniziate a mescolare con le mani, impastando il composto. Dopo averlo impastato per almeno una decina di minuti ed aver ottenuto un composto omogeneo e liscio, coprite con pellicola e lasciate riposare per circa mezz’ora.

Stendete la pasta con un matterello in modo da ottenere una sfoglia sottile. Con una rotella tagliapasta ritagliate dei quadrati di ca. 4 cm e riempiteli con il composto ottenuto precedentemente tritando e miscelando la ricotta con la mortadella, il parmigiano e la noce moscata. Per preparare il brodo, inserite una costa di sedano, una carota, una cipolla e la gallina ed il cappone e lasciate sobbollire per almeno tre ore.

Una volta preparati e chiusi i cappelletti a mano, cuoceteli nel brodo e serviteli caldi. La tradizione non va mai persa, ma tramandata perché riunisce la famiglia con amore, calore e gioia.

Buone Feste a Tutti Voi!

 

La Naturopata Annalisa Calandrini è autrice di due libri, Amarsicucinandosano, le ricette romagnole della nonna rivisitate in chiave salutista e Re.Life. il nuovo metodo per rigenerare Corpo e Mente rinforzando le difese naturale in modo naturale (ed. Giunti) riceve previo app.to a Forlì ( annac8056@gmail.com)


Annalisa Calandrini

giovedì 28 novembre 2024

ARGOMENTI:     naturopata ricette salute