Soli di ricotta e carciofi con crema di fossa
Ricetta
Ingredienti per 4 persone:
Per i Soli di Pasta
- 250 gr. Ricotta di pecora - 6 carciofi - 3 uova - 150 gr. Semola di grano duro - 150 gr. Farina grani antichi ( es.Senatore Cappelli )- 50 gr. parmigiano reggiano - aglio, olio evo - sale, pepe, prezzemolo
Per la salsa:
- 50 ml latte - 50 gr. formaggio di fossa - 25 gr. Burro - prezzemolo - qualche foglia di spinaci
Procedimento:
Per prima cosa
impastate la semola e la farina con le uova, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare coperto per ca. 30 minuti. Dopo di ché tirate la sfoglia con un mattarello e con un coppapasta tagliate dei tondi, che saranno i vostri soli. Nel frattempo, dopo aver ben pulito i carciofi, cuoceteli in olio, aglio e sale, aggiungendo acqua di tanto in tanto e un goccio di vino bianco. Una volta cotti, pulite le foglie esterne ed insieme a 3 carciofi passateli nel minipimer aggiungendo la ricotta ed il parmigiano creando un bel composto che sarà la vostra farcitura. Una volta farciti chiudeteli con un altro tondo di pasta e cuoceteli in acqua bollente salata. Nel frattempo, per la salsa sciogliete il burro con il latte ed il formaggio di fossa che vi servirà a condire il piatto. In un secondo step ad una parte di questa salsa aggiungete del prezzemolo e degli spinaci per farla diventare verde.
Potete abbellire con germogli, un trito di pistacchi ed abbinare ad un buon calice di vino bianco profumato. Buona e Felice Pasqua a tutti, si spera col Sole non solo a tavola.
La Naturopata Annalisa Calandrini riceve su appuntamento Forlì e tiene corsi di cucina salutista. (per info Annalisa Calandrini su fb e Ig )
Annalisa Calandrini
venerdì 11 aprile 2025