Stress e magnesio
Siamo sempre più stressati, si vede da come guidiamo, da come siamo nervosi e irritabili, da come gestiamo le emozioni in maniera poco riflessiva. Ritmi di vita frenetici, troppo lavoro e stress e meno tempo per noi stessi. Conseguenza? Perdita drastica di minerali importanti come il Magnesio.
Perché IL MAGNESIO È ESSENZIALE nel nostro Organismo?
Il nostro amico Magnesio partecipa a oltre un centinaio di reazioni enzimatiche nel nostro organismo. È utile sapere che il nostro sistema nervoso centrale ha il compito di trasmettere informazioni e rielaborarle, il nostro caro amico magnesio è coinvolto in ogni passaggio della trasmissione neuronale, e non solo. Infatti, contribuisce a mantenere una buona funzionalità nervosa e muscolare, aiuta a ridurre la stanchezza e favorisce il rilassamento muscolare in quanto riduce la secrezione di adrenalina (ormone combatti o fuggi). Regola la pressione arteriosa ed il battito cardiaco e favorisce la sintesi proteica. Aiuta a fissare il calcio nelle ossa rafforzando il tessuto osseo. Il magnesio svolge anche un’attività antinfiammatoria aumentando le difese immunitarie ed è consigliato come antispastico in caso di emicrania e sindrome premestruale. In caso di carenza di questo prezioso minerale potremo avere stanchezza, cefalea, nervosismo, stipsi, aritmie cardiache e in casi più rari, persino nausea e vomito.
Quali sono gli alimenti che contengono maggiormente magnesio?
Il magnesio si trova principalmente in alimenti di fonte vegetale di colore verde come spinaci, erbette, rucola, avocado, alghe (soprattutto spirulina e kelp) , semi oleosi come semi di zucca, sesamo, mandorle, anacardi e noci ; legumi come la soia, i piselli, le lenticchie e cereali integrali come crusca, avena, segale, il pesce azzurro ed il salmone, banane e cioccolato fondente.
Anche se già li assumiamo questi cibi, consiglio sempre per brevi periodi un’integrazione di magnesio, proprio perché lo stress ne prende e ruba un’importante parte, a meno che non si soffra di colon irritabile (alcuni tipi di magnesio potrebbero aumentare la peristalsi intestinale).
Si può assumere sia al mattino che di sera, al mattino, contribuirà al normale metabolismo energetico, mentre alla sera favorirà maggiormente il riposo notturno grazie alle sue proprietà rilassanti.
Non è consigliato solo per gli sportivi, a cui favorisce la performance e integra i minerali persi col sudore, ma davvero a tutti.
La Naturopata Annalisa Calandrini riceve pvt. su app.to a Forlì (cell. 333/7244927 - e-mail: annac8056@gmail.com)
Annalisa Calandrini
venerdì 19 aprile 2024