Vincenzo Sospiri Racing
Eccellenza di Forlì
La Sospiri Racing è una scuderia corse nata a Forlì nel 2015 da un'idea dell'ex pilota di Formula 1 Vincenzo Sospiri. Quest'anno ha già vinto il titolo europeo Super Trofeo nella classe Pro Am ed è in corsa per il campionato Intercontinental.
A 33 anni, smessi i panni del pilota, Sospiri diventa uno scopritore di talenti per offrire ai ragazzi quella possibilità che lui stesso non ha avuto.
«Mi è rimasto l'amaro in bocca di non essere rimasto in Formula 1 come avrei meritato - afferma -. Successivamente ho vinto molto in altre categorie, ma ho interrotto presto la mia carriera per creare una squadra che permettesse ai ragazzini di crescere e ambire a un sogno».
Luca Filippi, Vitalji Petrov, Robert Kubica e Antonio Giovinazzi sono solo alcuni dei piloti che hanno guidato per Sospiri. Sono i tempi della Euronova Racing, nata nel 2001, ma dal 2015 Sospiri comincia ad abbandonare le monoposto per dedicarsi ad altro: «Non vedevo più per i ragazzi la possibilità di avvicinarsi alla Formula 1. Il percorso era diventato quasi inaccessibile».
Così la scelta di dedicarsi alla GT. E nello stesso anno nasce la Vincenzo Sospiri Racing.
«In questo tipo di corse c'è ancora la possibilità di fare di questa passione un mestiere e di vivere facendo il pilota», spiega egli stesso.
Da subito la Sospiri Racing si lega al marchio Lamborghini e i successi non tardano ad arrivare.
«Il rapporto con loro è ottimo - afferma Sospiri -. Giorgio Sanna, il responsabile del reparto corse di Lamborghini, è una persona di parola».
E, come detto, il connubio funziona: il 2021 ha già regalato un titolo e i piloti della scuderia sono 1° e 4° in classifica nell'Intercontinental.
«L'ultima gara sarà il 24 ottobre a Barcellona e lì ci giochiamo il campionato».
Ma la storia non finisce qui, Sospiri Racing e Lamborghini vanno avanti insieme: «Abbiamo un programma triennale fino al 2024. Il prossimo anno stiamo valutando di entrare nel campionato endurance, torneremo a fare il campionato italiano e puntiamo all'Asian Le Mans Series per riuscire a partecipare alla 24 ore di Le Mans».
Foto Fabio Casadei
Stefano Pece
domenica 3 ottobre 2021