FORMULA E
A MONTECARLO TRIONFO DEL 9 (BIANCO) NERO
L’ottava prova del Campionato del Mondo di Formula E ha visto la vittoria del neozelandese Mitch Evans, davanti al compgno di squadra e connazionale Nick Cassidy ed alla DS Automobiles del campione del mondo 2022 Stoffel Vandoorne.
Una vittoria frutto di una strategia pressoché perfetta da parte del box del team inglese, che meglio degli avversari ha saputo approfittare positivamente delle situazioni di “attack mode”, in una gara caratterizzata da poche, rispetto a quanto siamo di norma abituati a vedere, safety car.
Da annotare l’incidente occorso ad Edoardo Mortara, che nel corso dei primissimi giri della gara si è schiantato contro le protezioni all’ingresso delle piscine; macchina distrutta ma, fortunatamente, nessuna conseguenza per il pilota italo elvetico, che ha raggiunto il proprio box autonomamente.
La classifica aggiornata dopo il round monegasco vede la seguente situazione:
1^ Pascal Wehrlein – Porsche – pt.102,
2^ Nick Cassidy – Jaguar – pt.95,
3^Jake Dennis – Andretti – pt.89;
giunti al giro di boa del campionato ai tre sopra citati, nella lotta per il titolo, da aggiungere Oliver Rowland (Nissan), Mitch Evans (Jaguar), Maximilian Gunther (Maserati) e Jean Eric Vergne (DS Automobiles), con gli altri già tagliati fuori, anche se non matematicamente, dalla lotta per il titolo.
Prossimo appuntamento della serie il doppio round che si svolgerà a Berlino il 11 e 12 maggio, appuntamento che certamente regalerà ancora emozioni e colpi di scena.
Foto Marco Ferrero
Marco Ferrero
martedì 30 aprile 2024