Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Sinfonia Motore - Diogene Annunci Economici Forlì

Nielsen come Neil Armstrong, Pier Guidi come Pantani

Ferrari 499P trionfa per il secondo anno consecutivo a Le Mans

Nielsen come Neil Armstrong, Pier Guidi come Pantani

Fuggire dal mito. Stavolta a Le Mans era davvero impossibile. Come per le pagine del nostro giornale. Tra le mie parole e le foto di Pino Colacicco. Quando il racconto scorre via preciso, come un filo di pensieri colorato di Rosso. Magari più grandi, più belli ancora di quelli dell’anno scorso e la vittoria nella 24 Ore del centenario. Così magari dall’informazione (come dalla politica)la gente fuggirà meno, e noi racconteremo cos’abbiamo vissuto in questa domenica sulla Sarthe.

Un sogno e un incubo al tempo stesso. Abissi profondi ed estasi irripetibili, ripetendosi vicendevolmente come pochi altri. Così penso. Penso e racconto (anche se non si tratta di una notizia). Allora, per Fuoco (che la F1 l’ha appena sfiorata)penso abbia vissuto il giorno più bello della sua carriera da pilota. Penso che Coletta in Ferrari sia un passo avanti a qualsiasi altro team manager vestito di Rosso. Penso alla parte migliore di quell’Italia che vive vicino a Modena e che mi ha fatto star sveglio per 36 ore filate. Penso che le 6 ore notturne di SC sotto la pioggia, valessero ciò che i nostri occhi ci hanno permesso di vedere in questa nuova vittoria Ferrari.

L’hanno fatto di nuovo. Quando nessuno pensava (ancora una volta) potesse succedere.  L’anno prossimo, se la Rossa si vincerà ancora, il trofeo rimarrà definitivamente a Maranello. Come per la Rimet nei Mondiali di calcio. Rimarrà. Come la faccia pulita di Nielsen (pilota Ferrari dai tempi del Challenge), che mi ha ricordato Neil Armstrong.

“Come stiamo a carburante?’”

“8%”. Si sentì rispondere da Buzz Aldrin al suo fianco, mentre cercava di far atterrare il LEM sulla superficie lunare. 8%. Come la 50 all’ultimo giro, per raggiungere un traguardo che vale una vita sportiva. Più forte di una portiera che non si chiudeva. Insieme a tutto il resto.

E poi Ale Pier Guidi, che si è sciroppato tre ore e mezza di macchina fino al traguardo portando a podio la 51, data fino al mattino letteralmente per dispersa. Ad Oropa Pantani vinse, dopo un salto di catena.

Oggi me lo ha davvero ricordato. Nonostante non abbia vinto.

Queste sono le mie foto.

I miei sogni in mezzo agli incubi.

Per questa Le Mans.


Emiliano Tozzi

lunedì 17 giugno 2024

ARGOMENTI:     499p endurance ferrari lemans wec