Diogene Annunci Economici

Sinfonia Motore
Sinfonia Motore - Diogene Annunci Economici Forlì

Sinfonia Motore è il compendio di due nature accomunate nella voce di un’unica persona. L’unione perfetta di suono e velocità.


Emiliano Tozzi (scrittore) è nato a Faenza (RA) nel maggio del 1973. 15 anni da cantante lirico, senza mai aver perso di vista le quattro ruote da corsa. Dopo aver scritto nel 2016 dalle colonne di Formula Passion col blog “Arie da Corsa” diventa successivamente artefice del sito di automobilismo sportivo “Sinfonia Motore (la voce dell’asfalto)”, on-line dal marzo 2017. Ha debuttato nel mondo dell’editoria nel 2018 col titolo “Quel giorno a Le Mans (341.3)” pubblicato da Pacini Editore nel dicembre dello stesso anno, raccontando il debutto di Cetilar Racing sul leggendario circuito della Sarthe, fino al loro ritorno su quella medesima pista un anno più tardi. Nel 2022 pubblica per “Minerva Edizioni” il libro “Chris Amon (la sfortuna non esiste)”. È da poco diventato collaboratore in veste di editor, per ciò che riguarda i titoli di sport proposti dalla casa editrice bolognese. Sempre dal 2021 collabora noi in veste di articolista e a lui sono affidate le rubriche di motorsport.
 

Mal gliene colse. Mal gliene viene.

Mal. Mal di esistere, a quanto pare.

Oppure, come nel caso del nostro protagonista mal di correre. Senza (all’apparenza) essere all’altezza del compito assegnato. Insomma, vada come vada, parlare oggi di Lando Norris sembra di dipingere un quadro contemporaneo di difficile comprensione…senza nemmeno l’avallo di una possibile laurea in “pippologia” (lo so…un neologismo di pregevole fattura estremamente efficace).

30 ottobre 2024

E così. Così fu che sul podio dell’Hungaroring il più felice di tutti fosse il terzo classificato, nonché prossimo pilota Ferrari: il Re Nero Lewis Hamilton. Ne aveva ben donde l’epta campione, riuscendo a uscire indenne dal decollo ravvicinato sull’improvvisata rampa di Cape Kennedy, appositamente approntata della Red Bull di Mad Max sull’anteriore destra della sua Mercedes, ieri molto mad e poco Max (Fidatevi: Paolo Conte aveva ragione…). Indenni entrambi senza colpo ferire. Mai successo. Impressionante.

22 luglio 2024

Se mai ve ne fosse stato bisogno, la recente 6 Ore di San Paolo del Campionato del Mondo Wec, ha fugato ogni possibile dubbio.

17 luglio 2024

Prendete dinamite e nitroglicerina.

Sapete cosa sono?

Certo, direte voi. Esplosivi.  Per di più facenti parte della stessa famiglia. La stessa cosa. Madre e figlio. O, se preferite, figlia. Con “l’aggravante” di una genitrice assai più instabile della genitura. Pericolosa. Sensibile agli urti e le facili esplosioni. Ci pensò Nobel a miscelarla con farina fossile, fino a creare candelotti inerti innescabili da una fiamma controllata. Fiamma controllata per un’esplosione controllata. Gestione del potere e della forza.

Del tutto.

9 luglio 2024

Fuggire dal mito. Stavolta a Le Mans era davvero impossibile. Come per le pagine del nostro giornale. Tra le mie parole e le foto di Pino Colacicco. Quando il racconto scorre via preciso, come un filo di pensieri colorato di Rosso. Magari più grandi, più belli ancora di quelli dell’anno scorso e la vittoria nella 24 Ore del centenario. Così magari dall’informazione (come dalla politica)la gente fuggirà meno, e noi racconteremo cos’abbiamo vissuto in questa domenica sulla Sarthe.

17 giugno 2024

Dal vostro inviato.

Col maledetto vizio della memoria.

20 maggio 2024

Quando lo sport.

Quando lo sport diventa scuola di vita. Sembra quasi che il buon Sinner non solo conosca Kipling e la sua immortale “Se”, ma pure che la applichi al suo quotidiano da discepolo devoto, quasi con religiosa affinità. Così, mentre il modo intero sbraita indignato per l’avvenuto scippo a mano armata, lui nemmeno sporge denuncia. Nonostante da noi “qualcuno”, da nostrano italopiteco–sapiens (anche tra addetti ai lavori della moderna “palla corda”) ravvisi nel suo comportamento, vette ingiustificate d’ingenua coglioneria e un arbitro (perché “arbitra” o “arbitressa” scusate, ma proprio non si può senitre…) da radiare a vita. Bolgia da furore popolare, pelvico e ignorante.

16 aprile 2024

Occhio.

In termini concisi.

8 aprile 2024

Tu quoque?

Sì, lui vorrebbe. E francamente, non bisognerebbe nemmeno esserne troppo stupiti, almeno in base a quei fattori, che in teoria dovrebbero essere gli elementi base per la giusta comprensione degli eventi.

4 aprile 2024

“Stupid.”

Lo si poteva leggere chiaramente nel labiale del pilota olandese di casa Red Bull, dopo il ritiro avvenuto al termine del quarto giro. Spiegazione.

27 marzo 2024

I libri.

La scuola.

Però ecco…

La leggenda di un ragazzo normale. Hai voglia a parlare di giri veloci, pole position, champagne e gomme bruciate sull’asfalto. Tutte cose che con la vita non c’entrano. O se c’entrano sono a latere di un sistema basato sullo sport professionistico estremamente esigente e competitivo.

22 marzo 2024

Tirar le somme.

Ma a volte anche l’aritmetica con le sue ferree regole può far cilecca. Cambiando l’ordine dei fattori (o degli addendi), il risultato non dovrebbe cambiare.

Cambiare appunto. Come la 1812 Km del Qatar ha assolutamente smentito, con tre Porsche ai primi tre posti  in gara e la pole position conquistata al venerdì da Matt Campbell, alla guida della 963 ufficiale del team Penske.

21 marzo 2024
Mostra altri